GARDA2015
UNA STORIA IN BREVE
La nostra Cooperativa sociale è sorta proprio con l’anno 2015, attraverso la fusione di due precedenti Cooperative sociali, già attive sul territorio altogardesano, Fenice ed Ulisse. Da due nomi mitologici ad un nome con una caratterizzazione spazio-temporale specifica: la Cooperativa prende spunto da un anno particolare in un territorio preciso, per offrire il proprio qualificato servizio in settori diversi, nella logica dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
LE NOSTRE ATTIVITA'
Nel corso di questi anni, la Cooperativa ha assunto diversi appalti pubblici, anche all’interno di percorsi sostenuti dall’Agenzia provinciale del Lavoro, nonché incarichi da privati, dando occupazione complessivamente a 130/140 persone ogni anno. I settori dove la cooperativa ha sviluppato questi percorsi lavorativi sono diversi e diversificati sviluppando percorsi professionalizzanti come:
- pulizie di edifici pubblici, di scuole, di palestre, di campeggi, isole ecologiche, svuotamento cestini e pulizia di piazze e marciapiedi;
- manutenzione del verde;
- nei servizi di assistenza agli anziani;
- attività di archiviazione;
- manutenzione cimiteriale.
Nello svolgimento di tutte queste attività la Cooperativa si è costantemente rapportata con i Servizi socio sanitari e con il Centro per l’impiego del nostro territorio, per un adeguato supporto alle persone dai medesimi seguite ed inserite nei percorsi lavorativi di Garda2015. Infine, attraverso apposite convenzioni con i Tribunali di Trento e di Rovereto, la Cooperativa ha gestito l’inserimento lavorativo di persone soggette a pene alternative o al procedimento della messa in prova.